Ojmjakon – quando il freddo si fa croccante
Qualche settimana fa mi é capitato di vedere un documentario su Galileo(una trasmissione del canale teutonico Pro7) che parlava di Ojmjakon.
Cos’é Ojmjakon? Omjakon(in russo ???????) é una piccola localitá con ca 800 abitanti che si trova a ca 640km nordest di Jakutsk, estremo oriente della Russia. Questa piccola localitá é conosciuta per essere il centro abitato piú freddo al mondo. Su di un monumento ad Ojmjakon si trova segnalata la temperatura di -71,2°C registrata nel 1926. Temperatura assai croccante direi!
Dopo questa piccola introduzione direi di passare al nostro viaggio “docu-sperimentale”.
Dunque, il documentario parlava di questo giornalista messosi in viaggio per Ojmjakon per fare alcuni “esperimenti” un pochino assurdi.
Il primo esperimento era quello di scoprire se davvero potesse essere un pericolo mortale se la macchina(un jeepone) avesse un guasto e si fermasse in quella zona.
Risultato: I due spensero il motore e nel giro di 30 minuti la temperatura all’interno del veicolo scese fino a -27°C. Quindi il pericolo di vita é stato provato.
Il secondo esperimento era di vedere se si riesce a passare la notte fuori(-50°C) in un sacco a pelo.
Risultato: Il giornalista si é arreso dopo 2 orette(pappamolla) e la sua guida é rimasta li a dormire. Anche se ammise che era dura. Quindi fattibile.
Nel terzo esperimento volevano vedere se fosse possibile battere un chiodo con una banana lasciata all’aria aperta per un po’(-50°C).
Risultato: Nessunissimo problema! Il chiodo é stato affondato nel tronco come se niente fosse.(adoro le banane!!!)
Quarto esperimento: se si lancia in ariaun bicchiere d’acqua l’acqua scende congelata?
Risulato: gettando in aria un bicchiere di acqua fredda l’acqua scende a terra in forma liquida poi nella seconda prova usarono acqua calda. L’acqua effetivamente scese a terra in cristalli di ghiaccio.(brrrrrr!!!!!!)
Odio il freddo forse anche perché ci vivo, ma sinceramente dopo aver visto questo documentario mi é venuta una gran voglia di fare un viaggio in questo posto.
Chissá se un giorno lo vedró.. mai dire mai 😀
[ad#adposts-1]
ultimi post
- Metro 2033 – Un viaggio nel futuro
- Un viaggio nel passato – Prima esperienza linuxiana
- Il Cervello
- Scenziati e i loro viaggi mentali
- Trasferta in valle
- Piccolo scambio di SMS
- Skizzi – viaggio in un raggionamento matematico
- Anno 2003 – Interrail Germania
- e si inizia alla grande il nuovo anno!!!
- Stiamo diventando vecchi..
Febbraio 19th, 2009 at 21:52
Mi raccomando però, portati via la sciarpona e la boccia d’alcool per scaldarti in qualche modo… qualsiasi modo 😀